Regione Lombardia

Gruppo Culturale “Gerolamo Vida”

Ultima modifica 6 novembre 2018

Fondato negli anni ottanta nell’ambito dell’oratorio da un gruppo di appassionati della storia e dell’arte, grazie anche all’appoggio del parroco di allora don Angelo Scaglioni riuscì all’epoca a proporre interessanti manifestazioni e due pubblicazioni di un certo interesse su illustri personaggi padernesi.
Si è però disciolto negli anni novanta  per essere poi rifondato nel 2005. Vi aderiscono ora un gruppo di soci che, condividendone le finalità, liberamente si iscrivono attraverso il versamento di una quota annua. Il Gruppo infatti riesce a finanziare le sue manifestazioni solo grazie al contributo dei soci e a quello che annualmente le amministrazioni comunali che si sono succedute gli hanno elargito.
Scopo dell’associazione è favorire la conoscenza e la diffusione del ricco patrimonio culturale del territorio organizzando convegni, visite a musei, concerti, letture, manifestazioni e dibattiti, considerando patrimonio culturale anche quello specifico delle attività economiche quali imprenditoria, artigianato, attività commerciali e di servizi.
Il Gruppo si pone anche lo scopo di far conoscere e rilanciare il Museo Ponchielliano collaborando con il curatore e l’amministrazione comunale in tutte le manifestazioni che lo riguardano.